Terra Arte 2006 - Fluido Ligneo
Terra Arte 2011 - Scorcio, chiesa di San Nicola
Terra Arte 2001 - Luca Pugliese in concerto
Terra Arte 2004 - Terra Madre saluta il rudere di Sant'Angelo al pesco
Terra Arte 2011 - Ettore de Conciliis, particolare, su stampa fotografica, del Murale della pace
Terra Arte 2004 - Jamal Ouassini
Terra Arte 2011 - Mostra di Riccardo Dalisi e Nino Mustica
InstantMuseum Mefite - Rocca San Felice 4
Terra Arte 2011 - Stefano Marangon, Maestro a San Marco
Terra Arte 2004 - Concerto di Tony Esposito
InstantMuseum Mefite - Foto 39
Terra Arte 2011 - Ludmilla Radchenko, Loren Abroad


Musicisti / Eugenio Bennato



Eugenio Bennato fonda negli anni Settanta la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud. La NCCP, scoperta dal grande artista napoletano Eduardo De Filippo, che la accoglie nel suo teatro, dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto (1972) realizza tournée di grande successo in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.). 

Nel 1976 Eugenio Bennato fonda, insieme con Carlo D’Angiò, Musicanova e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui Brigante se more (1979), contenente brani sul brigantaggio meridionale ancora oggi estremamente popolari tra il pubblico giovanile. Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. 

Nel 1998, con la collaborazione di Silvia Coarelli, fonda il movimento Taranta Power che, sulla scia di uno straordinario rinnovato interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia. Nel febbraio 2000 realizza la tournée “Lezioni di tarantella”, che porta i grandi maestri storici della tarantella nei Centri Sociali di Firenze, Milano Padova, Bologna e Roma. La tournée internazionale "Taranta Power" parte nel 1999 toccando i grandi teatri delle principali città dell'Est Europa (Zagabria, Belgrado, Sarajevo, Dubrovnik, Tallin Varsavia Praga Pristina, Skopje) e prosegue nel 2000-2001 in Marocco, Tunisia, Australia, Canada, U.S.A.,Argentina, Spagna, Francia, Algeria. 

Il 17 febbraio 2001 Eugenio Bennato partecipa al Womad festival di Peter Gabriel in Australia, e il suo brano Taranta Power è inserito nella raccolta Womad 2001. Sarà poi lo stesso Peter Gabriel a invitarlo nuovamente per le tappe di Reading (Inghilterra) e di Singapore. 

Nel Giugno 2002 esce il nuovo lavoro Che il Mediterraneo sia, che allarga il senso della musica etnica italiana a un orizzonte mediterraneo, e apre alla collaborazione di energie artistiche presenti in Italia per la nuova emigrazione proveniente dai Sud del mondo.

 

biografia aggiornata al 2002, 

tratta e adattata da www.tarantapower.it


Tags : Terra Arte 2001 | Terra Arte 2002

Links : www.tarantapower.it